Ciao sono Tiziana, ho 18 anni, frequento la classe quinta del liceo scientifico A. Calini di Brescia.
Mi piace leggere perchè è il mio modo di estraniarmi dal mondo, di prendermi del tempo per me, che altrimenti tra i mille impegni non riuscirei a trovare; mi piace leggere perchè è un modo “economico” per viaggiare, nello spazio e nel tempo; è il mio modo per alimentare la fantasia, lasciarmi trasportare da essa; mi piace leggere perchè un buon libro è capace di assorbirmi completamente, tenermi sveglia fino all’ultima pagina e farmi trattenere il respiro fino all’ultima riga..
Leggo molti libri durante l’anno, non saprei dire quanti..sicuramente non quanti vorrei perchè il tempo non basta mai 🙂 !!
E’ difficile per me dire quale sia il mio libro preferito, mi piace molto leggere libri che mi facciano aprire gli occhi, quindi su fatti reali raccontati da giornalisti, attivisti, reporter..ma ogni tanto ho bisogno di abbandonarmi a qualcosa di più “sereno”, qualcosa che mi permetta un pò di fantasticare e non riflettere troppo sulle “brutture” del mondo.. non leggo mai un libro due volte, è successo solo con “Shantaram” di Gregory David Roberts, quindi sì.. direi che è il mio libro preferito!
Mi piace molto perchè stupisce completamente, è un’avventura che appassiona fino all’ultima pagina è costellato da riflessioni e frasi profonde, fa pensare, ma anche un pò sognare.
Se penso al libro, vedo l’autore come un pozzo di saggezza; gli chiederei il significato di molte frasi del libro perchè ogni volta scopro qualcosa di nuovo (lo sto rileggendo ancora) e vorrei capire come abbia potuto scrivere un libro in grado di evolversi insieme al lettore, in grado di offrire risposte diverse e nuove ad ogni rilettura..
Ai miei amici direi di non farsi “affondare” dai pessimi o pesantissimi libri dati per compito, ma fare qualche esperimento lasciandosi influenzare dalla copertina, da caratteri che piacciono, dal nome simpatico di un personaggio..da qualsiasi cosa! provare! i libri non son da finire per forza.. ci accorgiamo quando arrivano quelli giusti perchè non lasciano scampo 😉 !
Set
18