NOME: Gloria
Età: 18
Scuola e classe: V superiore, Liceo Linguistico.
Perché ti piace leggere?
Leggo da quando ero molto piccola, perciò la passione per la lettura è nata circa quando avevo sei anni. Ho sempre adorato immedesimarmi nei personaggi dei romanzi, credo che leggere sia un’opportunità per crescere ed emozionarsi, oltre ad essere la base dell’informazione.
Quanti libri leggi in un anno?
Ora purtroppo non più di quindici.
Quale libro ti è piaciuto di più tra quelli che hai letto e perché?
Un libro magnifico che ho letto l’anno scorso è Acciaio di Cristina Avallone, mi ha colpito perché descrive la vita di due ragazze: amori, problemi in famiglia, difficoltà economiche e così via, ma mai in maniera banale e scontata, l’autrice mette in luce aspetti della società giovanile odierna che spesso sfuggono o vengono ignorati, rendendo il libro emozionante e a tratti piuttosto drammatico.
Cosa chiederesti all’autrice se potessi incontrarla?
Se potessi, chiederei all’autrice le ragioni l’hanno spinta a scegliere di trattare questa tematica e se ha tratto ispirazione da una storia reale.
Cosa diresti ai tuoi amici per invogliarli a leggere?
Ai miei amici, ma anche a tutti i ragazzi della mia età direi che la lettura oltre ad essere un ottimo intrattenimento aiuta a crescere e a maturare, l’importante è trovare il libro adatto alla propria personalità. Spesso purtroppo a scuola veniamo obbligati alla lettura di libri classici e, mi spiace dirlo, ma è proprio questo che in molti casi allontana dall’amore per essa.