Dopo gli studi scientifici e una laurea in legge, conseguita presso l’Università di Genova, si occupa di comunicazione d’impresa e diventa socia di FERPI (Federazione italiana dei comunicatori d’impresa).Trasferita in Liguria da Milano, collabora per anni con “L’Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro” di Genova per attività di divulgazione scientifica. Responsabile delle relazioni esterne per il Centro di Biotecnologie di Genova dal 1988 al 2000. Socia di F.I.D.A.P.A ( Federazione donne arti, professioni e business). Collabora con la rivista “Bambinosaraitu” .La passione per la comunicazione e per la scrittura la avvicina al mondo della narrativa per l’infanzia. Nel 2002 pubblica con Aurora Marsotto il racconto “Tino il cioccolatino”, ed. Piemme, Collana Battello a Vaporeseguono nel 2005 “Tino il cioccolatino va a Parigi” , nel 2008 “Tino il cioccolatino e il chicco d’oro”, nel maggio 2011 “Tino il cioccolatino nella foresta nera” e nell’ottobre 2011 “Le avventure di Tino il cioccolatino” e nel settembre 2013 “Tino il cioccolatino sulla cima del Vesuvio”Tino il cioccolatino ha fatto parte dei “Cioccolibri Ferrero” con una notevole diffusione sul territorio di oltre 100.000 copie. Il personaggio del cioccolatino è piaciuto molto ai bambini, è letto nelle scuole elementari in tutta Italia e sarà pubblicato in Brasile e Russia. Il 2008 è anche l’anno dell’esordio di Chiara Patarino nella narrativa per adulti con il romanzo “Nodi e misteri “, ed Kimerik, una delicata e suggestiva fiaba per grandi ambientata a Genova e in Liguria. Suspence, sentimenti e luoghi del cuore sono gli ingredienti chesi mescolano nella trama narrativa.Il libro si è classificato al secondo posto del Premio Letterario Fidapa-Pino Chieri dedicato ad Adriana Lazzerini., nel novembre 2009.Nel marzo 2009 viene pubblicato “Camillo Fusillo. Una storia davvero al dente”, ed. Carthusia a cui segue nel settembre 2010 “ Fortunata Arancia Profumata e gli amici per la buccia” e ad aprile 2012 ” Gigin zucchina e i cavoli a merenda” della Collana Gusto in tascadi Carthusia. I libri fanno anche parte di progetti di divulgazionee sensibilizzazione sulle tematiche dell’alimentazione. Infatti attraverso la narrativa per l’infanzia non si parla solo ai bambini ma si comunica ai genitori ed è quindi una opportunità per trasmettere, attraverso un linguaggio divertente costruito ad hoc per i bimbi, notizie, informazioni e un’ etica di valori positivi affiancandosi alla scuola e alla famiglia.
RICONOSCIMENTI
Bolibrì Chiara PatarinoBolibrì Tino il cioccolatino e Camillo Fusillo sono stati scelti da unacommissione ad hoc per la prima edizione di Bolibri’ e presentatinelle cucine dell’Antoniano per la sezione cucina creativa il 27 marzo2010, Bologna
FIDAPAFIDAPA Il libro ” Nodi e misteri” si è classificato al secondo posto del Premio Letterario Fidapa-Pino Chieri dedicato ad Adriana Lazzerini , nel novembre 2009.
Ago
21