Manca solo una settimana alla partenza di questa nuova e entusiasmante edizione di “Qualcuno con cui leggere”.
4500 studenti e più di 80 incontri già in programma!
Ma la novità di quest’anno è rappresentata da eventi davvero speciali.
Il primo, in apertura a questa edizione, è l’incontro in programma il 12 novembre 2025 con la scrittrice e illustratrice cinese Yile Gao, autrice di “Signor Ramen” di Lavieri ed, organizzato presso un ristorante di Brescia. Yile dialogherà sul suo albo con un gruppo di studenti di cinese del Liceo Luzzago di Brescia.
A seguire, la bravissima illustratrice Erika de Pieri (che quest’anno è stata richiesta da 5 scuole e incontrerà circa 1300 studenti) si esibirà in uno spettacolo scritto e interpretato da lei sul suo libro “Il viaggio della donna cannone”. Lo spettacolo è riservato alle scuole primarie di Adro e Pontevico.
E da gennaio a maggio 2026 con i tanti Istituti coinvolti (solo per citare alcune località :Desenzano, Sirmione, Gardone Riviera, Darfo Boario, Angolo, Gianico, Pellalepre, Castel Mella, Pontevico, Adro, Passirano e Brescia città e persino Lodi!) abbiamo già fissato tantissimi appuntamenti con Guido Quarzo, Gigliola Alvisi, Sarah Rabolini Pelizzari, Marina Steyde, Barbara Cagni, Franco Faggiani, Antonio Schiena, Luigi Ballerini, Matteo De Benedittis, Vichi de Marchi, Lodovica Cima, Dario levantino, Sara Magnoli e tanti altri che vi sveleremo man mano!
A chiusura dell’edizione sarà ancora la nostra Yile ad incontrare gli studenti di una scuola superiore: l’istituto Alberghiero Caterina de Medici di Desenzano, dove un gruppo di studenti organizzerà un pranzo a base di ramen e inviterà la scrittrice a parlare del suo libro.
Non vediamo l’ora di entrare nelle nostre bellissime scuole!
In bocca al lupo a tutti!


